Smarthphone: la rivoluzione

Scatti inediti
Cartoline dall'Italia
Nascita di nuovi mezzi di informazione
La mania del fotoritocco
La privacy violata

I social network e le immagini

La nascita dei social network è un fenomeno comunicativo che ha sicuramente modificato lo stile di vita di molti, ma non di tutti. Per "essere" occorre apparire. In più possiamo scegliere cosa di noi far vedere, ed è un bel vantaggio. Anche chi pensa di non esserne stato contaggiato si ritrova a volte a fare delle scelte una volta impensabili. Se esco dal lavoro e sono stanco, non passo dal circolo ricreativo per far vedere e spiegare al mio amico quella cosa importante, vado a casa e mi collego al social network e...

Sotto un certo aspetto, in realtà, è un vantaggio perchè mi permette di comunicare qualsiasi cosa, in qualsiasi momento, in qualsiasi parte del mondo. Mi soffermerei su quest'ultima affermazione. Ecco forse, come in tutte le cose, un uso corretto del mezzo esiste: abbattere le distanze ostacolo alla comunicazione. In più si ha la possibilità di fare nuove amicizie anche a chilometri di distanza, creare opportunità di qualsiasi natura: lavorativa, politica, sociale e perchè no, sentimentale.

Soprattutto mi fa sentire amico di chi accetta o propone la sua amicizia. Diventare amico di qualcuno, anche se non lo conosci, se abita a migliaia di chilometri di distanza, è importante per sentirsi riconosciuto. Soddisfare il nostro bisogno primario: dimostrare agli altri, ma soprattutto a se stessi, di esistere. Poi aggiungiamo l'aspetto più frivolo, cioè l'odierna aspirazione a mettere l'occhio nelle cose e nelle case degli altri (programmi tv docet), ed il successo è presto spiegato.

Se poi il vicino di casa ha qualche problema, lo sapremo tra uno o due mesi. Pazienza! In tutto questo l'importanza delle immagini è ancora una volta evidente. Moltissimi degli utenti cambiano spesso l'immagine del loro profilo, aggiungono foto ai loro album, addirittura si recuperano e pubblicano foto di quando portavamo i calzoni corti. E' un bel contenitore. L'unico dubbio che mi rimane è se non possa compromettere ancora di più i rapporti quotidiani con chi ci stà più vicino. Che ne pensate?

Il simbolo dell'applicazione che indica l'attivazione della foto-video camera.

Il simbolo dell'applicazione di un noto messanger gratuito.

Una serie di applicazioni gratuite per foto e fotoritocco.

Anche i mass-media tradizionali si adeguano alle nuove tecnologie


copyright © 2012 Antonio