LE AQUILE RANDAGIE
Perchè lo scoutismo non è solo un gioco

Lo Scoutismo è un movimento giovanile mondiale, con lo scopo dichiarato di educare i giovani e aiutarli nella crescita, basato sul volontariato, fu fondato da Robert Baden-Powell., che gli scout chiamano semplicemente "B.P". l movimento scout nacque nel 1907 in Inghilterra dove Baden-Powell organizzò, con un gruppo di venti ragazzi inglesi, il primo campo scout del mondo nell'isola di Brownsea, nella baia di Poole, sulla Manica. Inizialmente lo scautismo fu rivolto solo ai ragazzi maschi. Nel 1910 Baden-Powell fondò ufficialmente l'Associazione delle Girl Guides ed il movimento parallelo del Guidismo. L'idea gli venne suggerita ad un raduno scout nel 1909, dove sette ragazze sfilarono inaspettatamente sotto gli occhi di Baden-Powell autodefinendosi Girl Scouts. L'organizzazione di questo movimento venne in un primo tempo affidata alla sorella Agnes, ma in seguito passò a sua moglie Olave.
La parola scout significa, in inglese, esploratore.Fu scelta da Baden-Powell pensando ai ragazzi e ai molteplici orizzonti che essi potevano scoprire; il termine vuole anche far pensare a delle persone in grado di cavarsela da soli nelle situazioni più svariate, organizzate ed attrezzate, sia interiormente che esteriormente, ad ogni evenienza.

Si basa, quindi, su un semplice codice di valori di vita (la Legge Scout e la Promessa), sul principio dell'imparare facendo, che sviluppa la responsabilità, la partecipazione e le capacità decisionali, e sulla sfida di offrire ai giovani attività sempre stimolanti ed interessanti. In particolare Robert Baden-Powell schematizza nei suoi scritti il suddetto sistema educativo in quattro punti fondamentali:

  1. Formazione del carattere
  2. Abilità manuale
  3. Salute e forza fisica
  4. SERVIZIO AL PROSSIMO

Proprio nell'ambito del servizio al prossimo nasce e si sviluppa la storia delle Aquile Randagie.

Si facevano chiamare Aquile randagie i ragazzi del gruppo di scout di Milano e Monza che svolgeva attività giovanili clandestine durante il periodo del fascismo. Una legge , una delle cosiddette Leggi Fascistissime, aveva decretato infatti lo scioglimento dei Reparti Scout nei centri inferiori a 20.000 abitanti, e l'obbligo di inserire l'acronimo ONB (Opera Nazionale Balilla) nelle insegne dei rimanenti. Papa Pio XI fu costretto a dichiarare sciolto lo scautismo il 24 gennaio dello stesso anno. Il 9 aprile 1928 lo scautismo fu dichiarato soppresso dal Consiglio dei ministri. Anche il gruppo scout Milano 2 depose ufficialmente la propria fiamma. Ma usando anche messaggi in codice e cifrati per non venire scoperti, quei ragazzi continuarono a ritrovarsi, tenendo anche regolari campi scout d'estate, tra l'altro in Val Codera (provincia di Sondrio), e svolgendo regolari attività scout. .....Anche in città le Aquile Randagie svolsero varie attività, dando vita, tra l'altro, a diversi servizi, come conferenze di San Vincenzo o assistenza sociale in quartieri periferici. Ogni anno esse organizzavano il Natale all'Ospedale dei Bambini con doni, giochi e rappresentazioni.

Dopo l'8 settembre 1943, le Aquile Randagie, assieme ad altri, diedero vita all'OSCAR (Organizzazione Scout Cattolica Assistenza Ricercati) che si impegnò in un'opera di salvataggio di perseguitati e ricercati di diversa nazione, razza, religione, con espatri in Svizzera (noto quello di Indro Montanelli) e concludendo il proprio servizio proteggendo la vita, a guerra finita, ai persecutori di ieri.

In circa 20 mesi di occupazione passano così in Svizzera:

  • 850 prigionieri di guerra, 100 ricercati politici,
  • 500 tra renitenti, ebrei e disertori della RSI;
  • 200 ricercati vengono sottratti all'arresto e protetti.

Le principali Aquile.