1.Wassily Kandinskij
2. Wassily Kandinskij, Giallo, rosso, blu, 1925
Wassilij Kandinskij nasce nel 1866 a Mosca da una famiglia altolocata.Quando ha 4 anni la famiglia si trasferisce a Odessa dove Vasilij frequenta le scuole e compie gli studi al Gymnasium.Nel 1893 si laurea in giurisprudenza e diventa assistente presso la facoltà di legge dell'Università di Mosca. Nel 1909 insieme a Jawlenskij,Kanoldt,Kulbin,Munter e altri fonda un nuovo gruppo di artisti chiamato Neue Kunstlervereinigung divenendone presidente. Nel 1911 Kandinskij insieme all'amico Frantsem Mark fondano un nuovo gruppo chiamato BLAUE REITER. Per l'artista inizia un'attività letteraria arrivando a pubblicare nel 1912 "Lo spirituale nell'arte" dove espone i concetti principali dell'astrattismo. Successivamente torna in Germania e accetta l'invito di Walter Gropius di insegnare alla Bauhaus.Kandinskij muore nel 1944.
1 2
1. Bauhaus (1913-1933)
2. Manifesto della Bauhaus
"Formiamo dunque una nuova corporazione di artigiani...Impegnamo insieme la nostra volontà,la nostra inventiva,la nostra creatività nella nuova costruzione del futuro,la quale sarà tutto in una sola forma:architettura,scultura e pittura e,dada milioni di mani di artigiani,si innalzerà verso il cielo come un simbolo cristallino di una nuova fede che sta sorgendo!"...
Il Bauhaus è un istituto nato per volontà dell'architetto Walter Gropius, che diresse la scuola fino al 1928. E' una scuola pubblica nuova e democratica,nel quale allievi e docenti studiano,vivonoe lavorano insiene. Il Bauhaus è dunque un'officina di idee:dalla pittura alla scultura,dalla grafica all'architettura,dall'urbanistica fino all'industril design. All'intero della scuola Gropius e gli altri insegnanti seguono i propri allievi in tutte le fasi creative ed è proprio da qui che escono alcuni oggetti di arredamento nei quali la purezza e l'evidenza della funzione si sposano in modo perfetto daessere diventati dei punti di riferimento del gusto contemporane (destinata a non invecchiare mai). Come gia detto anche Kandinskij insegnò alla Bauhaus e proprio in quegli anni scrisse "Punto ,linea nel piano" nel 1929.