Lo spirituale nell'arte



In questo piccolo libro Kandinskij aveva proposto una schematizzazione dei colori secondo i loro risvolti psicologici e spirituali: verde tranquillizzante,giallo dinamico,blu meditativo,ecc...I colori venivano poi associati alle direzioni lineari (diagonali,verticali,orizzontali) e in seguito alle forme geometriche. Altri aspetti salienti delle sue teorie riguardano l'assoluta libertà di mezzi che è necessaria all'artista per esprimersi, nonchè la presenza di aspetti inconsapevoli nell'atto creativo: l'artista è come un veggente che cammina nel buio,rivolgendo i suoi sguardi verso una realtà più profonda e nascosta di quella comunemente percepita.
Kandinskij si concentra in particolar modosul colore associato alla musica, infatti secondo lui<< Risulta che la migliore insegnante sia la musica,l'arte che non si è dedicata alla riproduzione dei fenomeni naturali,ma all'espressione dell'animo dell'artista e alla creazione di una vita autonoma attraverso i suoni musicali>>
Il concetto che Kandinskij ha della musica trae origine dal pensiero di Schopenhauer. Leggiamo nel Mondo come volontà e rappresentazione "Essa è distaccata da tutte le altre arti. Non riconosciamo in lei l'immagine e la riproduzione d'una qualsiasi idea della realtà visibile. Eppure è arte talmente grande ed eccelsa che agisce con tale potenza sull'animo umano[...]la musica ,che va oltre le idee, è del tutto indipendente anche dal mondo fenomenico,lo ignora e potrebbe esistere anche senza di esso"



1 2


L'artista vede la sinestesia come via di accesso all'universo musicale.
Ciò che immediatamente colpisce a una prima lettura dell'opera teorica del pittore russo è la messa in atto di una modalità esperienziale e conoscitiva in senso stretto sinestetica. La stessa percezione della realtà è di ordine pittorico-musicale:le impressioni visive si tramutano in eventi sonori,in canti,in sinfonie.


GIALLO:
Squillante,deciso,chiaro e aggressivo.
VIOLINO:
Vibrante,penetrante,versatile ed espressivo.
FLAUTO:
Agile,brillante ma pastoso.
FAGOTTO:
Pastoso,ritmico,struggente e penetrante.
indietro