Artisti Italiani

Kaos
Kaos è uno dei maggiori esponenti del Rap in Italia. Attivo dal lontano 1985 a tutt'oggi, nonostante si vociferi che si sia ritirato. Inizia la sua carriera nell'85 insieme a DJ Gruff, con il quale milita in diverse crew, e scrive i primi pezzi in inglese. Solo nel 1996 pubblica il suo primo lavoro in Italiano dal titolo Fastidio, il quale riscuote un successo strepitoso nella scena italiana, all'epoca ancora di nicchia.Il disco, come il successivo uscito nell 1999 col titolo -/-/-/-/- (L'Attesa) viene realizzato con la collaborazione di Neffa. Entrambi i dischi sono delle pietre miliari per ogni appassionato di Rap Italiano. Il suo terzo, ed ultimo disco in italiano, esce nel 2008, col titolo Karma, un altra perla in cui dimostra il suo talento nonostante la non piu giovane età.



Colle der Fomento
I Colle Der Fomento sono un gruppo rap italiano nato nel 1994 a Roma dagli MC Danno e Masito, dal DJ e beatmaker Ice One. Il loro primo disco risale al 1996, dal titolo Odio Pieno, riscosse tantissimo successo sulla scena e fece capire che il trio di Roma col Rap faceva sul serio e ci sapeva fare. Per il disco ricevono la Nomination al PIM(Premio Italiano della Musica) come miglior gruppo emergente. Inoltre è considerato uno dei cd piu importanti nella storia del Rap Italiano. Il secondo lavoro arriva nel 99, si chiama Scienza doppia H, dal quale vengono estratti diversi singoli di cui furono prodotti alcuni video. Il secondo lavoro li consacra come il miglior gruppo italiano attivo sulla scena. Segue un periodo di pausa dove i membri si dedicano a progetti solisti, intanto DJ Ice One abbandona e viene sostituito da Dj Baro. Si arriva al 2006, anno in cui vede luce Anima e Ghiaccio, terzo, ed ultimo per ora, album del gruppo. Per un appassionato i loro album sono essenziali.



DJ Gruff
Dj Gruff è un Dj, produttore, rapper italiano, ha collaborato praticamente con tutti i piu grossi esponenti della scena, ed ha contribuito alla cresciata di quest'ultima. Di origine sarde, ma si avvicina alla scena nell'82 a Torino come DJ. Nell'86 Collabora insieme a Kaos in diversi progetti, successivamente si sposta a Bologna dove entra a far parte dell'etichetta Century Vox tramite la quale produce dei mix per gli OTR e i SaRazza(gruppi storici nel panorama rap italiano). Negli anni 90 da alla luce la compilation La Rapadopa e collabora alla produzione di SXM dei Sangue Misto (anche questo un cd importantissimo per la scena italiana). Dal 1997 al 2003 collabora al progetto Alien Army primo gruppo di turntablist in Italia, col quale pubblica 3 album, Il Contatto, Orgasmi Meccanici, The End e nel frattempo pubblica anche il suo album più famoso Il Suono della Strada. Nella sua carriera fonda anche un etichetta discografica, la 0s3ss, tramite la quale produce diversi album di artisti importanti come Kaos. Attualmente vive tra Tokio e Torino e continua a fare il DJ/Produttore.

Gatekeepaz
I Gatekeepaz sono un collettivo di MC provenienti da Nichelino(TO). La loro carriera, iniziata intorno a metà anni 90 non è stata molto prolifica di produzzioni, tuttavia il loro EP e il successivo album, ovvero I custodi del Segreto, Dietro il Cancello, sono considerati delle pietre miliari e rispecchiano appieno lo stile Underground delle produzioni di quegli anni. Attualmente come gruppo non esistono più, i vari componenti hanno continuato le carriere soliste o si son dedicati ad altri progetti. Tra i componenti del collettivo fanno parte gli MC Psyco Vibe, MastaFive, Maury B, Deal The Dihlyo.


Truceklan
I Truceklan sono un collettivo di MC romani che stà avendo molto successo negli ultimi anni, il loro stile lo si può classificare come DeathRap. Il collettivo è composto da tanti elementi, alcuni fissi altri che collaborano. Tra gli esponenti principali troviamo Noyz Narcos, Metal Carter, Dj Gengis Khan, DukeMontana, Gel one. Come collettivo unico hanno pubblicato due Compilation, Ministero dell'Inferno, In the Panchine. I vari componenti hanno invece pubblicato diversi album da solisti o collaborando tra loro, tra i vari citiamo Verano Zombie, Guilty di Noyz Narcos, I più corrotti di Gel e Metal Carter, Street Mentality di Duke Montana, i quali hanno portato il collettivo ad un livello di ascolto altissimo, nonostante le loro siano tutte autoproduzioni.

Fabri Fibra
Fabri Fibra è il rapper italiano più famoso ed allo stesso tempo criticato, amato od odiato. Questo per via delle sue, discutibile, scelte musicali. Entra a far parte della scena Rap negli anni 90 col gruppo Uomini di Mare, col quale produce un LP, Sindrome di fine Millennio, che lo rende famoso nella scena underground. Dal 2000 in poi partecipa a diversi progetti musicali insieme al fratello Nesli ed altri MC come Joe Cassano, Inoki, Neffa, Fritz da Cat ecc... L'esordio da solista arriva con l'album Turbe Giovanili prodotto da Neffa, un ottimo album in cui mostra tutte le sue potenzialità, ponendosi di fatto come uno dei migliori MC italiani. Ma è nel 2004, quando viene pubblicato Mr.Simpatia, sicuramente il suo miglior disco, che l'attenzione si focalizza su di lui, non solo nell'ambiente Underground. Il disco infatti è una vera e propria bomba lanciata dal rapper, in cui accusa tutto il sistema, chi ne fà parte, chi cè dentro e chi fuori, critica se stesso, il mondo del rap italiano sputando nomi e cognomi. Da quell'anno Fibra firma un contratto con la Universal e pubblicherà, in successione, gli album Tradimento, Bugiardo, Chi vuol essere Fabri Fibra, Controcultura con i quali vince diversi premi musicali e raggiunge un livello di notorietà mai raggiunto prima da nessun altro rapper italiano. Qui le acque si dividono, da una parte c'è chi lo odia, infatti i puristi del rap italiano lo criticano per essersi venduto ad una major ed aver usato la musica rap per far soldi. Da un altro lato c'è chi lo ama per il suo stile la sua sfacciatagine ed anche per via delle canzoni parecchio orecchiabili che in effetti col rap non tornano molto. Alla fine dei conti non ha ragione nessuna fazione, ma allo stesso tempo non ha nemmeno torto. Fabri Fibra ha capito che la musica Rap in Italia è un genere di nicchia e difficilmente potrà arrivare a successi popolari senza scendere ad un compromesso, ovvero quello di commercializzare la musica stessa. E ne è una conferma anche il fatto che altri artisti underground hanno seguito la sua scia, vedi Club Dogo, J-Ax, Marracash, Cor veleno. In Italia è così, se non ti vendi non sei nessuno, infatti gli esponenti che non si son venduti a tutt'oggi non sono nessuno, chi si è venduto campa della sua musica. A ognuno le proprie scelte.

Home


Next