Artisti Americani

2PAC
Artista rap di grande successo, tanto da essere considerato il pilastro fondamentale del genere e addirittura profeta come definiscano alcuni dei membri della sua comunità.
Nasce nel Bronx nel 1971,la madre faceva parte del movimento Black Panter, ed influenzerà parecchio le ideologie del rapper. Pubblica il suo primo disco a 20 anni, 2pacalypse Now, e il secondo qualche anno dopo, Strictly 4 My N.I.G.G.A.Z, entrambi hanno un successo strepitoso. In questi anni arrivano i primi problemi con la legge, viene aggredito da due polizioti solo per il fatto di esser nero, finisce coinvolto in diverse risse, viene nuovamente aggredito da altri poliziotti, viene accusato di violenza sessuale, subisce un agguato nel suo studio discografico e viene colpito con 5 colpi di pistola, ancora oggi non si sà chi sparò e chi fù il mandante, caso archiviato come guerra tra gang di strada. Viene comunque arrestato, intanto esce Me Against the World, album che lo consacra come miglior rapper sulla scena. Uscito dal carcere si trasferisce a Los Angeles, sotto contrato con la DeathRow Records pubblica All Eyez on Me insieme a DrDre e Snoop Dogg. Nei suoi dischi accusa fortemente New York e la sua scena musicale, soprattutto Puff Daddy e Notorious BIG, accusati dallo stesso 2Pac di essere i mandanti dell'agguato subito a New York. La situazione si scalda parecchio, le risposte da parte dei rapper di New York non si fanno attendere e le due città entrano in guerra, l'attenzione dei media porta la faida ad alti livelli e la rinomina la guerra tra West Coast e East Cost. Si arriva al punto che se un rapper di New York andava a Los Angeles veniva ammazzato e viceversa. L'ultimo album che pubblica, da vivo, è The Don Killuminati: The 7 Day Theory, prima dell'uscita però viene assassinato in un misterioso agguato di cui ancora si sa ben poco. La sua morte a tutt'oggi è avvolta nel mistero, la polizia archiviò il caso come una risoluzione di conti vista la faida che si scatenò in quegli anni tra la grande mela e la città degli angeli, di cui 2Pac era il portavoce. Tuttavia vi son tanti e troppi misteri che fan pensare che non sia andata così, come l'assenza di un autopsia al corpo, la morte sospetta dell'unico testimone testimone, il fatto che lui nei suoi precedenti album diceva che sarebbe stato ammazzato ecc...


Run DMC
Gruppo Rap originario del quartiere Queens di New York, hanno portato il Rap ad un livello commerciale altissimo e vantano tanti primati.
Nascono nei primi anni 80, dall'unione dei due MC Run e DMC e del DJ Jay Master Jay. Il loro primo album è It’s Like That a cui seguono King of Rock e Raising Hell. Il loro suono è caratterizzato dalle classiche sonorità rap mischiate a riff di chitarra, tanto che da molti vengono definiti i padri del rap-metal o crossover. Nella loro carriera hanno inciso 14 album tra live e studio, tuttavia i piu importanti e influenti rimangono quelli pubblicati negli anni 80. Tra l'altro vantano diversi primati musicali, son stati il primo gruppo Rap ad ottenere un disco d'oro, il primo gruppo Rap ad ottenere una copertina su Rolling Stone, il primo gruppo Rap ad entrare nelle classifiche americane, il primo gruppo Rap ad utilizzare il DJ durante i Live, il primo gruppo Rap a fondere sonorità rock con le classiche del rap ecc... Hanno anche lanciato la moda delle Adidas come abbigliamento Hip Hop. Nel 2002 il loro DJ viene assassinato, perciò si ritirano dalla scena.





N.W.A
Gli N.W.A ("Niggaz Wit Attitudes") sono stati uno dei più importanti gruppi rap statunitensi. Sono i padri del cosidetto Gangsta Rap. Nascono nel 1986 in California dall'unione dei piu grossi esponente Rap della zona in quegli anni, ovvero DrDre, Ice-Cube, Eazy-E, Mc Ren, DJ Yella, The Arabian Prince. Pubblicano il primo disco nel 1988, Straight Outta Compton, ed è subito doppio disco di platino seguito da una pioggia di critiche per via della violenza delle tematiche presenti nei testi, ma che in realtà esprimono solo la rabbia di giovani cresciuti nel ghetto con tutte le relative problematiche, tra le canzoni più esplicite cè Fuck the Police che attira addirittura l'attenzione dell' FBI la quale richiama il gruppo rap ad andarci piano coi testi. Il loro primo album fù anche uno dei primi ad adottare l'etichetta Parental Advisory. Tuttavia la carriera del gruppo non dura molti anni, nel 1991 si sciolgono e ogni componente prosegue la carriera solista. Tre di loro faranno un enorme successo, più di quando militavano nel gruppo, si parla di Ice-Cube, DrDre e Eazy-E.


Wu-Tang Clan
Il Wu-Tang Clan è un collettivo rap newyorkese, famoso in tutto il mondo per l'immensa discografia e per le evoluzioni stilistiche apportate alla musica rap. Nascono nei primi anni 90 a New York, il primo disco che pubblicano è Enter The Wu-Tang (36 Chambers), disco che consacra il passaggio dalla cosidetta Old School alla New School, termini utilizzati per definire grosso modo le sonorità usate nella musica Rap. Tale disco entra a far parte dei 500 album piu importanti della storia della musica. A seguito di questo successo i vari componenti del gruppo si dedicano a carriere soliste, tra i piu famosi possiamo ricordare MethodMan, RedMan, RZA, GZA, Gosthface killa. Successivamente pubblicano altri due album, comme colletivo, ovvero Wu-Tang Forever e The W, album che riscuotono grande successo. Attualmente i componenti stanno proseguendo le loro carriere soliste.


Eminem
Conosciuto anche come il rapper bianco, Eminem è forse il rapper piu famoso al mondo, possiamo quasi dire un'icona musicale del XX secolo. Nasce a Detroit, si avvicina alla musica Rap a circa 13 anni per sfuggire ad un infanzia tormentata da povertà e insanità mentale della madre. Pubblica il primo disco di successo nel 1999, con lo pseudonimo Slim Shady, dal titolo The Slim Shady EP, con la collaborazione dell'amico/rapper/produttore Dr Dre. Al primo disco segue subito il secondo, The Marshal MAtherS LP, il quale, accompagnato da diversi problemi legali, di droga e dalle tematiche dei testi portano Eminem sotto gli occhi di tutti, contribuendo alla crescita della sua popolarità. Nel 2002 arriva The Eminem Show (ed è in questi anni che adotta ufficialmente lo pseudonimo Eminem), disco più venduto dell'anno, vincitore di diversi Grammy che lo consacra sulla scena musicale americana e mondiale. L'anno successivo arriva il film, 8mile, prodotto ed interpretato dallo stesso Eminem, in cui pare si ripercorra la gioventù del rapper, anche se lo stesso più volte lo nega. Sulla cresta dell'onda, acclamato da pubblico e critica, Eminem non si ferma, pubblica altri 3 dischi e producce altri Rapper - tra cui 50Cent e la crew D12 -. Attualmente, dopo un falso ritiro, continua la sua carriera, nella quale ha venduto oltre 100 milioni di dischi ed è entrato tra i migliori 100 artisti della storia musicale.




Home


Next