HOME

Specialità Culinarie

...Da sempre terra di grande tradizione agricola e pastorale, l'Abruzzo offre un'ampia scelta di profumi e sapori. Boschi, pascoli e fertili colline consentono all'uomo di realizzare cibi e bevande indimenticabili...



pallotte

PALLOTTE


Le polpette di formaggio e uova sono una delle espressioni culinarie più semplici e più buone della cucina abruzzese. Si prepara semplicemente facendo delle polpette con solo uova e formaggio da grattugia (pecorino, formaggi grana), si fanno dorare friggendole e si saltano in un semplice sugo di pomodoro (o sughi segreti delle massaie locali). Una curiosità: qualche anno fa un cuoco le ha presentate in una gara culinaria internazionale, vincendola, con un nome assai altisonante che depurato della ricercatezza linguistica significava semplicemente "polpette di uova e formaggio al sugo".

bocconotti

BOCCONOTTI

Tartellette di pasta frolla farcite, spolverate di zucchero a velo, dalla forma di un tronco di cono rovesciato.

fiadoni

FIADONI

Il fiadone è un tipico prodotto da forno abruzzese e molisano che si prepara per le feste pasquali, anche se si consuma tutto l’anno, sia nella versione salata, più diffusa nelle aree litoranee, che dolce, più diffusa nelle aree interne. Ha la forma di un raviolo, la sfoglia esterna viene preparata con un impasto di uova, olio, vino bianco, farina, mentre il ripieno può variare, ma è a base di formaggio con formaggi a pasta dura come il Rigatino e Pecorino, uova, e spezie diverse (noce moscata e/o pepe macinato, e nell'aquilano anche lo zafferano.

arrosticini

ARROSTICINI

Tipici della "zona pedemontana sul versante orientale del Gran Sasso” - ed, in particolare, dell'area ai piedi del Voltigno - ad oggi, con piccole caratterizzazioni locali, vengono prodotti praticamente ovunque sul territorio (sia a livello artigianale che industriale). Il loro preciso luogo di origine è un mistero, ma di fatto è da ricercare nelle attuali province di Teramo e Pescara (che rappresentano, appunto, la zona orientale del Gran Sasso d'Italia). Sono degustabili in tutto il territorio regionale (soprattutto nel teramano e nel pescarese) e, per le caratteristiche di bontà e praticità, si stanno facendo apprezzare anche fuori dall'Abruzzo, grazie a qualche imprenditore che li sta proponendo nelle maggiori catene distributive con soddisfacenti risultati, non solo presso le comunità di emigranti abruzzesi.

montepulciano

MONTEPULCIANO

Il Montepulciano d'Abruzzo rosso è un vino DOC la cui produzione è consentita nelle province di Chieti, L'Aquila, Pescara e Teramo e proviene dal vitigno dal nome Montepulciano. Non è da confondere con il Vino Nobile di Montepulciano prodotto in Toscana e proveniente da un altro vitigno. Nel 2007 il Montepulciano d'Abruzzo è risultato essere il primo vino italiano (della categoria DOC) per produzione.