Van Gogh

Van Gogh e gli autoritatti

van gogh Pictures, Images and Photos

Vincent van Gogh ha concentrato nella sua vita una esperienza artistica ed esistenziale irripetibile, attraverso le principali correnti del suo tempo senza appartenere in realtà a nessuna di esse, proponendo al contrario una visione tutta personale dell'arte come "segno"della propria anima.
Una vita difficile, tra l'Olanda protestante della giovinezza, la Parigi degli impressionisti e la Provenza del periodo più fertile della sua creatività.
Un talento in precario equilibrio tra genio e follia, coltivato a fatica e pure capace di dar vita a capolovari densi di colore materico, autoritratti di stordente fissità, notturni di allucinata poesia, paesaggi pieni di luce.

Vincent Van Gogh Pictures, Images and Photos

>

Gli autoritratti di van Gogh sono una quarantina e segnanano dal punto di vista dello stile l'evoluzione della sua intera produzione, passando dai toni bruni alla tavolozza chiara.
L'insistere sulla propria immagine sembra avere nel caso di Vincent una valenza psicologica che fa dell'esercizio della replica una ricerca di qualcosa che sfugge.
Il contatto umano che van Gogh rifiuta cerca di stabilirlo attraverso i suoi dipinti e maggiaormente con i suoi ritratti.
Il protagonista di tutte quelle repliche è sempre un se stesso messo a nudo, nel bruciante desiderio di essere accettato.
Costante nei vari autoritratti sono gli occhiintensi, imploranti, che si impongono come un punto focale del dipinto inteso come specchio dell'anima.

Van Gogh Pictures, Images and Photos