"FimoCreativa"
L'Arte di sapere Creare con le mani




Il fimo è il nome commerciale di una nota pasta sintetica facilmente modellabile e termoindurente di vari colori.
Può essere utilizzata per la creazione di oggettistica varia.
Utilizzando il fimo e indurendolo in un forno ad una temperatura di 130 gradi, è possibile con facilità modellare bigiotteria ed altri oggetti divertenti e colorati!



"L'attrezzo" principale per fare dei bei lavori sono le mani, se avete una buona manualità, non esiste attrezzo che tenga, a volte diventano persino superflui. Un buon metodo per iniziare è prendere spunto dalle tantissime foto presenti sul web, sono molto utili...poi sta a voi con impegno, tanta fantasia e costanza ottenere risultati sempre migliori.

Ecco i principali strumenti per lavorare il fimo:




ALCUNE SEMPLICI REGOLE PER LAVORARE IL FIMO:

1. Per realizzare degli oggetti in fimo per prima cosa vi serve un soggetto: un'immagine, un disegno fatto da voi stessi, una foto che vi aiuti a visualizzare l'oggettino in questione e a capire quali colori vi servono per realizzarlo. Consiglio di iniziare con forme non particolarmente elaborate e magari monotono. Un esempio è questa liquirizia davvero carina e semplicissima da realizzare.



2. Il secondo passo è l'assemblaggio dei pezzi di vario colore. I pezzi colorati non si mischieranno quindi potrete tranquillamente assemblare fimo di vari colori uno sull'altro per creare l'oggetto. Per i principianti consiglio di usare qualche formina che danno in dotazione agli attrezzi base. Ci sono cuori, stelle, tondi e varie forme con le quale iniziare a creare, per prendere dimestichezza, forme base.



3. Per dare utilità all'oggetto creato occore inserire un gancio, all'altezza utile, nella pasta modellabile. Io li ho comprati svariate volte su e-bay vengono venduti a pacchi da 100 ad 1euro e poco più. Lo stesso vale per i ganci degli orecchini, per le catenelle e per i portachiavi. Volendo si possono acquistare calamite così creare delle calamite con l'oggetto creato.



4. L'ultimo passo è cuocere in forno la pasta fimo. Evitate ovviamente il micronde basterà un fornetto elettrico. Il fimo va cotto di regola a 120 gradi per circa 20 minuti, ovviamente in rapporto alle dimensioni dell'oggetto la durata di cottura cambia, più piccolo è meno impiega a cuocere. Cercate di rimepire la teglia del fornetto prima di fare una nuova infornata per ammortizzare i costi di energia elettrica.





Ecco alcuni bijoux in fimo realizzati artigianalmente e completamente a mano:



COLLANA



BRACCIALE





Cosa aspettate?!
mani in pasta.. di FIMO!!