Firenze città d'arte

Le più belle piazze fiorentine

Piazza Santa Maria del Fiore o semplicemente del Duomo, sorge nel cuore del centro storico di Firenze. È dominata dalla mole della cattedrale e degli edifici correlati come il Campanile di Giotto e il Battistero di San Giovanni.

Piazza Santa Croce è una delle principali piazze del centro storico di Firenze ed è dominata dall'omonima basilica di Santa Croce che si staglia sul lato est della piazza, con la sua facciata neogotica realizzata nell'Ottocento. Tra il Duecento ed il Trecento i Francescani si insediarono in città fondando questa chiesa, che grazie ai finanziamenti delle importanti famiglie del quartiere (i Bardi, i Peruzzi, i Cerchi, gli Alberti, i Baroncelli...), diventò una delle più grandi e più belle basiliche della città.E' il luogo di sepoltura di numerose personalità e artisti italiani: Michelangelo, Galileo, Machiavelli.


In Piazza Santissima Annunziata si trova l'omonima basilica che è collocata nella parte nord-est del centro cittadino, vicino allo Spedale degli Innocenti.

>Piazza della Santissima Annunziata

Piazza della Signoria è la sede del potere civile con Palazzo Vecchio e si trova nella parte centrale della Firenze medievale, a sud del Duomo e nelle vicinanze di Ponte Vecchio. L'elemento centrale della piazza è Palazzo Vecchio, edificato tra il 1299 e il 1314. Il progetto architettonico è riferito ad Arnolfo di Cambio.Nel XIV secolo venne aggiunta la Loggia della Signoria o detta anche,dei Lanzi. “per scrivere in grassetto!”Loggia della Signoria