Arte in Pittura

"La pittura è una poesia che si vede e non si sente, e la poesia è una pittura che si sente e non si vede." Leonardo Da Vinci (1452-1519).



La pittura è l'arte che permette il riempimento di campiture tramite pigmenti colorati che danno forma ai soggetti che il pittore vuole imprimere sul piano da lui scelto.
Esistono diversi tipi di supporti sui quali è possibile fare uso delle tecniche pittoriche:
- Muro: se si dipinge su parete si possono utilizzare le antiche tecniche dell'affresco e dell'encausto o le più moderne del murale e del graffito;
- Tavola: per quanto riguarda la pittura su tavola si possono adottare le tecniche della tempera, dei colori ad olio o dei più recenti colori acrilici;
- Carta: su questo supporto le tecniche principali sono quelle del pastello, del carboncino e della sanguigna. In caso di un supporto cartaceo più robusto si possono utilizzare anche i colori a tempera e gli acquarelli (o acquerelli);
- Tela: le tecniche da utilizzare con la tela sono i colori a tempera, i colori ad olio e i colori acrilici;
- Ceramica:per questo supporto si utilizzano le pitture vascolari con ossidi e fondenti.

Ovviamente queste sono solo i supporti e le tecniche principali poichè per dipingere si possono utilizzare le superfici più varie mischiate a diverse tecniche.

In un'opera d'arte, oltre ai tipi di supporto e alle tecniche pittoriche, è lo stile del pittore che influisce molto sul risultato finale.
Nei secoli sono stati molti gli stili susseguitisi , nascenti dapprima dall'idea di pochi pittori per poi divenire un vero e proprio movimento artistico.

In questi anni molte scuole in diverse città permettono l'apprendimento delle diverse tecniche pittoriche sui vari supporti: i Licei Artistici e gli Istituti d'Arte.
Io ho frequentato l'Istituto d'Arte di Bologna e durante i cinque anni di studio, tre dei quali ho passato al corso di pittura ho avuto modo di esprimere la mia creatività attraverso diversi lavori affidatimi dai professori.

Tutte le foto inserite in questo sito sono state scattate da me (anche quelle per gli sfondi).

I miei lavori