L'IMPORTANZA DELL'ARTE
Per i 150 anni dellunità ditalia, Firenze ha abbracciato un nuova iniziativa: nella notte tra il 16 e 17 marzo 2011 i musei statali e comunali sono rimasti aperti alle visite fino alluna di notte e totalmente gratuiti. Notevole progetto dato che uninteressante indagine rivela che l'arte è il quarto tema per cui si parla del nostro paese all'estero, dopo il made in Italy, la politica e il turismo. Ma diamo uno sguardo al di fuori dellItalia : vi è mai capitato di visitare un museo a Madrid di domenica? Se la vostra risposta è positiva, forse vi ricorderete che non avete toccato il vostro portafoglio! Ebbene sì, nella capitale spagnola le aperture domenicali del musei sono gratuite per tutti, come avviene a Monaco di Baviera lultima domenica del mese. Perché ciò non può avvenire anche in Italia?

Cè chi rimane stupito ed affascinato davanti unopera darte contemporanea e chi invece la trova brutta, inutile e senza senso. Per esempio, che sensazioni vi provocano queste opere?Sembrano giocattoli, ma non lo sono. Lartista in questione è Maurizio Savini e il materiale utilizzato è morbido, rosa e fruttato: il chewingum. Lartista sottolinea in questo modo leffimero che caratterizza le nostre vite.


Studiolo di Francesco I
For th Love of GOd
f
Per chi ama cercare di comprendere il senso nascosto e non sempre ovvio di alcune opere contemporanee, dal 4 marzo al 15 agosto 2011 il Museo nazionale delle arti del XXI secolo dedica due mostre all'artista Michelangelo Pistoletto.
Nella prima mostra "Michelangelo Pistoletto: da uno a molti, 1956 1974" troviamo i Quadri specchianti e iPlexiglass, per poi passare in un'altra sezione dove sono presenti i gli Oggetti in meno, gli Stracci e le opere della serie Luci e riflessi.
Uno spazio a parte è riservato alle Azioni e alle Performance degli artisti del gruppo teatrale Lo Zoo, oltre ad ospitare documenti fotografici e video.
Quadri specchianti
Venere di stracci

Pistoletto ha collaborato nel 2007 anche con la cantante Gianna Nannini per uninstallazione esposta allinterno del National Centre for Contemporary Arts di Mosca che comprende l'Orchestra di stracci di Michelangelo Pistoletto e la scultura vocale di Gianna Nannini. Le due opere si mescolano, si abbracciano e la voce della Nannini ha creato una scultura vocale che plasma lo spazio stesso. L Orchestra di stracci disegna anchessa il nuovo segno di infinito, simbolo del Terzo Paradiso.
VIDEO GIANNA NANNINI E PISTOLETTO
Ciò che rende larte fondamentale è il fatto che abbraccia tante discipline, addirittura la psichiatria. Sapevate che larte viene utilizzata come cura in ambito psichiatrico? Avete mai sentito parlare di ARTETERAPIA?
ARTETERAPIA
In conclusione, non si può affermare che larte è qualcosa di superfluo: è un piacere visivo,stimola la mente, permette un confronto di idee e, come abbiamo visto, è anche terapeutica.
Come diceva Bernard ShawSi usa uno specchio di vetro per guardare il viso; e si usano le opere darte per guardare la propria anima" o come scriveva Henri Miller L'arte non insegna nulla, tranne il senso della vita.