Viaggio a Verona

Cenni storici e breve itinerario

Tra storia e Leggenda

Storia della città

Verona ha origini antichissime. Colonia romana già dal I secolo a.C., divenne municipium romano nel 49 a.C. Nel XII secolo fu fondato il libero Comune la città si arricchì di nuove costruzioni civili e religiose. Nella seconda metà del XIII secolo si affermò la signoria degli Scaligeri che ne guidò le sorti fino al 1387. Dopo una breve soggezione ai Visconti e ai Carraresi, nel 1405 Verona si consegnò spontaneamente alla Repubblica di Venezia, che ne conservò il dominio fino a quando, nel 1796 la città fu occupata dalle truppe napoletane. Nel 1801 la frontiera della Repubblica Cisalpina fu portata all'Adige e Verona si ritrovò divisa in due settori: la riva destra francese, quella sinistra austriaca. Nel 1805 l'intera città ritornò sotto il dominio napoleonico fino al 1814, anno in cui fu definitivamente annessa all'Impero Asburgico. Nella prima metà del XIX secolo rivestì un importante ruolo amministrativo e militare ed entrò a far parte del Regno d'Italia nel 1866.
Verona è legata strettamente alla tragedia shakepeariana di Romeo e Giulietta: anche se si tratta di finzione, la presenza dei due amanti nella città è molto sentita e attira tantissimi turisti ogni anno.

Breve itinerario

Vi guiderò, con il supporto delle foto scattate da me, in un breve tour che io stessa ho fatto per visitare Verona, il quale comincia proprio dall'Arena (I secolo d.C.)che, situata in Piazza Bra, rimanda a tempi romani, anche se oggi è sede di spettacoli teatrali e musicali. Dalla piazza è possibile ammirare le mura comunali e l'imponente Palazzo della Gran Guardia. A sud si trova il neoclassico Palazzo Barbieri, mentre sul lato settentrionale è ospitato il Liston, ovvero la passeggiata veronese per eccellenza.
Alla fine del Liston si imbocca via Mazzini, la più frequentata ed elegante via della città, che sfocia in via Cappello. Qui, al n.23, si possono visitare la Casa di Giulietta e il celebre balcone; la Tomba di Giulietta si trova, invece, fuori dal centro cittadino, in via del Pontiere.
In Piazza dei Signori, dove capeggia la statua di Dante, si possono ammirare da destra il Palazzo del Comune o della Ragione e il cortile del Mercato Vecchio con la scala della Ragione. Seguono il Palazzo del Capitano e il Palazzo del Governo; a quest'ultimo appartiene anche la Loggia del Consiglio.
Obbligatorio è visitare la Arche Scaligere, le monumentali tombe dei Signori di Verona, sul sagrato di Santa Maria Antica. Un'importante e bellissima chiesa da visitare è Santa Anastasia, splendido esempio di gotico italiano che annovera al suo interno il celebre affresco 'S.Giorgio e la Principessa' di Pisanello. Da qui, giunti in prossimità dell'Adige si apre alla vista il romano Ponte Pietra oltre il quale si trova lo storico Teatro Romano. A breve distanza, il Duomo, che custodisce una preziosa pala del Tiziano: l'Assunta. Chiude l'itinerario la splendida basilica di S.Zeno e la chiesa di S.Fermo.
Musei: Assolutamente da visitare è anche l'imponente Castelvecchio, residenza scaligera e oggi sede museale; il Museo Lapidario Maffeiano e il Museo di Storia Naturale.
Durante il mio itinerario ho avuto modo di acquistare la Verona Card, un biglietto cumulativo a prezzo ridotto, ovvero 15 euro per 3 giorni, 10 per 2 giorni. Questa Card dà accesso a molti siti sopra citati, in cui il turista può entrare senza far la cosa alla biglietteria. Decisamente, una comodità da non sottovalutare!