Paesaggi stupendi

del contenuto della prima pagina prima pagina

In questo sito ci soffermeremo a riflettere ed interpretare i paesaggi di Van Gogh dove il pittore esprime al massimo la sua interiorità manifestandola in ciò che vede attraverso i suoi occhi.

Paesaggio al tramonto, 1885

L'artista amava la campagna e si rifaceva alla gloriosa tradizione della pittura di paesaggio. Il soggetto di quest'opera appare casuale e banale, ma è proprio questa grande semplicità che lo rende sugestivo: lo spazio è diviso a metà dalla linea dell'orizzonte, al centro vi è la presenza di un fosso innevato, gli spazi sono organizzati e attentamente calibrati.

Salici al tramonto,1888

Il pittore ha realizzto un'immagine di straordinario impatto emotivo. Una striscia azzura centrale fa da spartiacque tra il cielo e il campo. Il sole appare come un disco da cui partono lunghe striature di colore che trasformano l'astro in un vero e proprio centro di irridazione di energia. Guardando l'opera sembra di essere sdraiati nel prato con gli occhi verso l'orizzonte. Elementi che spiccano dal quadro sono i tre salici spogli disposti diagonalmente che uniti al gioco di chiaroscuri e all'alternanza di colori caldi e freddi danno vita a una visione potente. Da ciò si nota che il pittore vive un periodo di grande felicità; infatti scrive a Theo di trovarsi "in uno stato febbrile" dove dipingeva incessantemente.

Il campo di grano con corvi,1890

Quest'opera può essere considerata il testamento artistico e spirituale dell'artista. Infatti fu dipinta pochi giorni prima del suo suicidio. Essa risente del dramma esistenziale dell'autore. Nonostante ritorni l'accoppiamento del giallo-blu esso perde la sua valenza gioiosa e la tela è dominata dall'atmosfera cupa e carica di presagio dove il volo dei corvi non allegeriscono la tensione. Le pennellate sono spigolose e rigide e sembra proprio di esser nel momento immediatemente successivo al colpo di rivoltella che Van Gogh si sparò in mezzo ai campi facendo alzare in volo i corvi lì presenti.

Da osservare anche queste altre due opere di estrema bravura esecutiva. La prima dove è rappresentato un paesaggio mosso dal vento e la seconda dove è da notare una composizione di alberi eccezionale.

del contenuto della terza pagina terza pagina