"Ogni mattina mi sveglio e, guardandomi allo specchio, provo sempre lo stesso ed immenso piacere: quello di essere SALVADOR DALì"

Biografia

Salvador Dalì è il personaggio in cui il Surrealismo trova la sua espressione più completa ed esasperata,è stato proprio Dalì a portare,secondo molti, la provocazione al limite della decenza.

Salvado Felipe Jacinto Dalì nasce a Figueres,in Catalogna,l'11 maggio 1904.A circa 20 anni viene ammesso all'Accademia Reale San Ferdinando di Madrid(la stessa che qualche decennio prima aveva visto tra i suoi allievi il giovane Pablo Picasso),ma l'esperienza all'Accademia sarà un continuo altalenare per il giovane Dalì,che dopo una sospensione e altri avvenimenti vari,viene definitivamente radiato dall'Accademia per indignità. Nonostante questo episodio,legato ai suoi studi,questi sono anni importanti per Dalì,in questo periodo conosce il giovane Luis Buñuel insieme al quale stendere la sceneggiatura di un paio di film surrealisti,tra cui il celebre "Un chien andalou".

Nel 1927 Dalì si reca a Parigi,dove incontra Picasso che è già un artista affermato.Nel suo primo periodo di attività l'artista di Figueres lavora con tecniche molto vicine al cubismo,tanto che molti affermano che il periodo iniziale sia stato un periodo cubista a tutti gli effetti. Solo l'anno successivo,grazie all'amico Mirò,Dalì entra in contatto con il movimento Surrealista.Dalì condivide molte delle loro motivazioni artistiche,ma mantiene sempre un altezzoso distacco. In questo periodo Dalì comincia a lavorare sulla sua immagine,o meglio,sul suo personaggio;Il modo stravagante di vestire e i modi di comportarsi costruiscono il personaggio imprevedibile,stravagante ed enigmatico che noi tutti conosciamo.

Negli anni '40 scoppia la guerra e i nazisti occupano la Francia,così Dalì è costretto a scappare e si rifugia negli States,dove rimane per circa un decennio e dove diventa uno degli artisti più richiesti nel mondo della moda.Nonostante il suo dichiararsi contrario alla borghesia,era palese la sua propensione al denare,tanto che Breton ne anagrammò sarcasticamente il nome trasformandolo in Avìda Dòllars.

Il personaggio che Dalì si era costruito finisce per costituire una gabbia per l'artista.Dalì si spense il 23 gennaio 1989 nella sua Figueres.

Seconda pagina