L'ARTE NEL RINASCIMENTO
I pittori che lo hanno reso grandioso
Questa raccolta di immagini e di informazioni ha lo scopo di illustrare l'importanza
che il periodo del Rinascimento ebbe da un punto di vista artistico. Ho effettuato
una selezione di pittori che permette di esporre le loro opere, di descrivere i
soggetti popolari e più utilizzati e di fare qualche piccolo cenno alle loro biografie
Essendo il Rinascimento un periodo ricco di artisti mi limiterò a citare solamente
alcuni pittori che ritengo significativi.
E' interessante osservare il significato della parola "Rinascimento", infatti essa è
strettamente legata al concetto di antichità.
Giorgio Vasari (1511-1574), pittore e autore dell'opera "Vite dei più celebri pittori,
scultori e architetti", (nella quale è raccolta l'intera storia delle arti visive e
dell'architettura in Italia, nel suo periodo), coniò il concetto di "Rinascita", che
utilizzò per definire un rinnovamento artistico il quale mirava a riportare in vita
l'antichità.
Nel concreto però (nell'intento e nel risultato finale dell'artista) quest'idea non
sarà sempre seguita ed applicata, infatti, molte opere dell'epoca furono create per
il culto cristiano e il soggetto predominante non sarà Venere (soggetto classico-mitologico)
ma la Vergine Maria.
A testimonianza di ciò ecco alcuni esempi:
|
Masaccio, Madonna con Bambino, 1426, Londra, National Gallery |
Maria viene dipinta sul trono circondata da angeli, i quali celebrano con la
loro musica lei e il Bambino. Il volto e lo sguardo di Maria sono rivolti
a destra verso il basso (non è stato chiarito cosa stia guardando), mentre il
Bambino porta alla bocca un acino d'uva che la Vergine tiene nella mano destra.
|
|
Filippo Lippi, Madonna col Bambino e due angeli, 1465 ca, Firenze,
Galleria degli Uffizi |
In questo dipinto Maria è rappresentata nell'atto di accogliere il Bambino affidatole dagli
angeli che lo sollevano nella sua direzione. Ella è raffigurata con grazia, delicatezza
e devozione, e si trova inserita all'interno di una cornice di pietra; sullo sfonfo si
intravede un bellissimo paesaggio. |
Per poi passare a soggetti sempre più elaborati e complessi (nel dipinto di Leonardo da Vinci
oltre che alla Vergine e al Bambino viene inserita la figura di S.Giovanni Battista e la loro collocazione
non è più quella classica ma è all'esterno, in una grotta; mentre in quello di Raffaello le figure
della Madonna e del Bambino risultano essere più umane ed espressive).
|
Leonardo da Vinci, Vergine delle rocce, 1483-1486 ca, Parigi, Museo del Louvre |
Leonardo inserisce la Vergine all'interno di una grotta, la quale assieme al Bambino, ad un angelo
e a S.Giovanni è seduta su un terreno pietroso. La loro disposizione nello spazio crea una costruzione piramidale
il cui vertice è costituito dalla testa della vergine e la cui base è creata dalle rimanenti figure.(questa
particolare tecnica di disposizione delle figure sarà ripresa e rielaborata dai suoi seguaci e dagli artisti a lui
successivi). |
|
Raffaello, Madonna della seggiola, 1512-1514, Firenze, Palazzo Pitti, Galleria Palatina |
I corpi di Maria, Gesù e Giovanni Battista riempono l'intero spazio pittorico. Quest'opera
espone una scena di quotidiano e naturale amore tra una madre e un figlio che si abbracciano in modo tenero.
Il gruppo di figure risulta armonioso all'interno della cornice di formato tondo. |