Nel maggio dello scorso anno ho frequentato un corso di Restauro di opere su carte presso l' UIA (Università internazionale dell'arte) dove ho appreso e poi attuato i vari passaggi che caratterizzano la pulitura e il sucessivo restauro delle opere d'arte cartacee
Innanzi tutto prima di attuare fisicamente qualsiasi intervento sull'opera occorre analizzare e definire lo stato di conservazione di questa;ossia prendere nota di possibili macchie nonchè strappi o addirittura mancanze dell'opera.
Occorre osservare con molta attenzione il tipo di carta dell'opera d'arte,e individuare se sia presente una o più filigrane e farne una copia con carta da lucido.
La prima avviene attraverso l'uso meccanico di una gomma wishab (ossia una gomma caratterizzata da una massa giallo chiara spugnosa,supportata da una base rigida) di pennelli o con spatolina e Metilcellulosa (è una sostanza modificata del polisaccaride naturale cellulosa, che lo rende idrofilo ed atto a formare gel, utilizzabile come collante, addensante e gelificante)
In questo secondo passaggio l'opera viene posta entro 2 fogli di tessuto non tessuto e viene tamponata con un batuffolo di cotone immerso nell'acqua, in questa fase si attua anche il delicato passaggio di rimuovere, nel caso ci siano, precedenti restauri.
In questa fas si va ad agire con il borossigeno o con peridrossido d'idrogeno per eliminare quelle macchie più persistenti.
In questa fase, non sempre necessaria, si rinforza la carta che può aver perduto una certa resistenza con una soluzione di metilcellulosa diluita con acqua secondo un rapporto che varia da casa a caso.
Questo passaggio avviene nel caso in cui sul disegno siano presenti piccole mancanze ciò avvine sempre con una particolare attenzione, infatti questo passaggio non deve modificare la visone e stato totale dell'opera.
prima | dopo |
Questa può essere definita l'ultima fase del restauro dell'opera; essa viene posta entro un Passe-Partot debitamente creato con cartoncino a ph neutrocosì che l'opera possa mantenersi nelle migliori condizioni.
©Alessia 2011 all rights reserved