Pellegrinaggio a Mornese

Mornese

Mornese è un paesino nelle colline del basso Monferrato in Piemonte.Diventa famoso nella storia d'Italia a partire dalla seconda metà del 1800 quando una giovane ragazza del luogo di nome Maria Domenica Mazzarello, fonda l'ordine delle Figlie di Maria Ausiliatrice insieme a Don Giovanni Bosco.

Luoghi importanti a Mornese

Nel paesino piemontese vi sono una serie di posti dove Maria vive tappe importanti della sua vita. La Casa del Tifo, per esempio è il luogo dove Maria e i familiari contraggono la malattia che nel 1858 si diffonde nel paese. La casa del sarto Valentino Campi invece, è il luogo dove Maria impara a tessere e cucire, mestiere che le sarà utile tutta la vita. La casa di Teresa Pampuro è il luogo, dove Maria insieme alla sorella Petronilla, si ritrovano con l'amica Teresa per divertirsi a ciarlare di costumi maschili e femminili.Rappresenta uno dei luoghi dove passa la giovinezza.

La Chiesa Parrocchiale

La Chiesa Parrocchiale venne fondata nel 1486, ma dovette subire nel corso dei secoli, numerose ricostruzioni poichè era fortemente instabile e costruita con materiale non adeguato. In epoca napoleonica, la chiesa di Mornese passò sotto la diocesi di Acqui Terme, della quale fa tutt'ora parte. In questa chiesa, Maria Mazzzarello fece la sua Prima Confessione e la Prima Comunione. Geograficamente, la parrocchia di Mornese è al centro del paese ed lo è anche spiritualmente perchè "come casa posata sul monte", è riferimento, luce e guida. Casa di Dio e degli uomini essa è.

Il Pozzo

Il pozzo, nella vita di Maria Mazzarello, diventa il simbolo della povertà dei primi tempi: una povertà reale in cui mancava anche il necessario, ma vissuta e sostenuta dal radicalismo evangelico.Diventa anche il simbolo della prima comunità radunata intorno alla Trinità. In questa comunità vita fraterna e vita apostolica non sono separate, ma con diversi percorsi esplicitano la stessa realtà della carità educativa. La comunità non è soltanto per i giovani, ma vive con i giovani perchè la presenza delle ragazze determina gli orari, gli stili di lavoro, la modalità della preghiera. Questa comunità cerca di vivere la carità paziente e zelante del Buon Pastore per essere veramente segno e strumento di salvezza per i giovani.

Pagina successiva