...il trucco sta nel variare

Trovo quasi originale l'idea di parlarvi di una mia passione scoperta da poco, la cucina. Forse grazie all'influenza di alcune persone che ultimamente fanno parte della mia vita ( grazie a dio).


"...posso evocare senza esitazione lo sfrigolio della cipolla che frigge nell'olio; il ritmo sincopato del coltello che taglia le verdure..[..]..le liquide note del vino che si mesce nei bicchieri; il borbottio melodioso della conversazione a fine pasto e i sospiri soddisfatti..."

Isabel Allende




Isabel Allende



L'arte culinaria

..questa magnifica arte nasce dall'esigenza comune di noi esseri umani di nutrirsi. Ma al contrario di anni e anni fa, quando tutto ciò era solo un'esigenza, oggi cuciniamo e soprattutto, mangiamo...per soddisfare le nostre voglie più nascoste. Il cibo può essere un rifugio, un modo per rilassarsi e spesso anche qualcosa di afrodisiaco come la già citata scrittrice Isabel Allende sosteneva. L'aspetto di una pietanza, i colori, gli odori e naturalmente i sapori possono essere per noi fonte di ricordi, di sublime piacere e perchè no...un modo per consolidare il rapporto con l'altro. Mi ritrovo a parlare di comunicazione, non solo perchè è il corso da me scelto, ma perchè cosa c'è di meglio di discutere davanti ad un buon piatto accompagnato da un ottimo vino? Il cibo è qualcosa che scandisce le nostre giornate, qualcosa che c'è stato, c'è e ci sarà sempre. Quante volte ci capita di camminare per strada, sentire gli odori che provengono dai ristoranti e avere inesorabilmente una cascata di ricordi che ci attraversano la mente? Godiamoci questo dono perchè non tutti hanno la nostra fortuna.

"Non c'è amore più sincero di quello per il cibo" George Bernard Shaw



...siamo alla frutta, menomale poi c'è il dolce


Ecco un video che ci fornirà la storia del cibo in poco più di due minuti!

VIDEO

VIDEO