la mia pagina

il riciclo creativo

I rifiuti mietono vittime e compromettono ecosistemi.

Una bottiglia di plastica per distruggersi ci mette 450 anni in mare, da 100 a 1000 anni sulla terra; un giornale 6 settimane in acqua, da 4 a 12 mesi sulla terra; un contenitore di polistirolo, invece, ci impiega 50 anni.

I rifiuti di plastica si aggirano intorno a 100 miliardi di Kg, il 10% dei quali finisce in mare ed il 70% si deposita sui fondali oceanici. Se si fosse in grado di pensare a nuove funzioni per i nostri rifiuti, questi potrebbero ridursi evitando conseguenze drammatiche alla fauna marina ed al suo habitat.

Il riciclo creativo può essere una risposta alternativa all'eccessiva produzione di spazzatura.

Chi possiede una coscienza ecologica particolarmente spiccata e una discreta dose di fantasia e creatività ha gli strumenti per ridurre sensibilmente il proprio bagaglio di rifiuti. Il riciclaggio artistico è la consapevolezza che la riduzione degli sprechi passa anche attraverso l'arte, vista come quell'atto intuitivo in grado di intravedere una nuova utilità negli oggetti che non sembrano averne più una.

L'arte inoltre è uno strumento di comunicazione potente attreverso il quale si può lanciare messaggi forti, quali l'educazione ad un consumo consapevole e ad una buona coscienza ecologica.

È sorprendente vedere quello che si può ricavare dalle cose più disparate.

Ecco l’ultima creazione di Ann P. Smith, si tratta di un’artista che ha fatto dell’uso dei materiali riciclati il suo must. Prendendo parti di recupero come componenti elettriconici e elettrici di computer e macchinari e unendoli a plastica, metallo, legno e meccanismi, ha composto figure animali davvero realistiche e curiose. Ad esempio si possono ammirare dei volatili dalle lunghe zampe, un gufo pomposo, un tirannosauro del passato e un bellissimo caprone-ariete. Il pensiero di Ann P. Smith è proprio quello di donar una nuova vita a materiali pronti per la discarica unendoli tra loro in un puzzle unico e rendendoli arte.

  • Vi siete mai seduti su una poltrona di cartone?
  • HTML.IT.
  • Avete mai usato un copertone come portariviste?
  • HTML.IT.
  • Avete mai ricavato portapenne da un elenco telefonico?
  • HTML.IT.
  • E cosa farne dei vecchi dischi di vinile?
  • HTML.IT.
Nel sito http://paneamoreecreativita.it puoi trovare tante idee creative.