....uno dei più grandi geni dell'umanità....

LEONARDO DA VINCI

(14 aprile 1452- 5 maggio 1519)


-IL MITO DEL VOLO-

Nasce a Vinci,una piccolissima cittadina toscana, nella quale però si forma uno dei più grandi uomini di tutti i tempi.
Grande artista, scienziato e pittore. Uomo d'ingegno e talento universale del Rinascimento italiano, incarna in pieno lo spirito universalista della sua epoca, portandolo alle maggiori forme di espressione nei più disparati campi dell'arte e della conoscenza. Pittore, scultore, architetto, ingegnere, anatomista, letterato, musicista e inventore.
Dotato di un grande talento per il disegno, attraverso il quale riesce ad espilicare con maggiore precisione i suoi manoscritti e invenzioni,«al senso con più verità e certezza le opere di natura», mentre «le lettere rappresentano con più verità le parole al senso».
Dopo alcuni secoli i suoi "appunti" si sono dimostrati utili per la creazione di macchine e congegni; fonte d'ispirazione per ingegneri recenti. Incredibilmante afascinato dal "volo", nel 1486, Leonardo esprime la sua fede nella possibilità del volo umano: «potrai conoscere l'uomo colle sue congegnate e grandi alie, facendo forza contro alla resistente aria, vincendo, poterla soggiogare e levarsi sopra di lei». Nel 1505 scrive parte di quello che doveva essere un organico Trattato delli Uccelli, dal quale avrebbe voluto estrarre il segreto del volo, estendendo nel 1508 i suoi studi all'anatomia degli uccelli e alla resistenza dell'aria.
La fede di Leonardo nel volo umano sembra essere rimasta immutata per tutta la sua vita, malgrado gli insuccessi e l'obiettiva difficoltà dell'impresa.

-IMMAGINI DEL CODICE...