IL TEMA DEL BACIO NELL'ARTE DEL XIX E XX SECOLO.

MUNCH "il bacio" 1892 olio su tela- In questa coppia misteriosa i volti sono fusi in uno solo, senza più lineamenti, in "una pozza di carne liquida". Sono avvinghiati in quella che pare più una lotta che un contatto amoroso. Le due figure sono nettamente decentrate, contro ogni canone compositivo tradizionale, sono sospinte verso il margine destro del quadro, ad accentuare un senso di furtività. L'ambiente non è certo un contesto romantico, è un locale modesto e disadorno, quasi che l'incontro sia casuale o clandestino.Il rapporto uomo donna si configura come una tensione bipolare tra desiderio di amore e paura di amare, un rapporto ambiguo, dove i protagonisti tentano reciprocamente di annullarsi.


PICASSO "il bacio" 1969 olio su tela- Nel quadro l'uomo e la donna sono ritratti come animali famelici che di quel bacio sembrano sfamarsi. La versione del bacio di Picasso è emblematica: ha una visione estremamente tragica e spietata del sentimento amoroso, dove l'uomo con la barba , calvo, scarnificato e invecchiato attrae a sè con veemenza la giovane "preda".


KLIMT "il bacio" 1907/08 olio su tela- Il bacio presentato da Klimt è il perfetto equilibrio tra il naturalismo dei volti e l'astrattismo delle vesti. Isolati dal mondo in un abbraccio che è fusione sensuale e spirituale al tempo stesso. Anche se sono così strettamente abbracciati da formare un tutt'uno, Klimt vuole distinguere nettamente gli abiti dei due personaggi per segnalare la diversità dei sessi. Infatti la veste dell'uomo è decorata con motivi geometrici rettangolari nei toni del bianco, oro e nero mentre quella della donna privilegia le linee ondulate e circolari colorate di tinte più viaci. Secondo un codice simbolico ampliamente diffuso le forme dure e angolose sono connaturate al mondo maschile mentre quelle morbide e curvilinee a quello femminile.


RODIN "il bacio" 1887 marmo- Il tema della coppia è per Rodin inesauribile, poichè gli permette di dare libero sfogo alle proprie emozioni erotiche e di esprimere tutte le gamme della tenerezza (vedi immagine 1), della passione e della sensualità (vedi immagine 2).

RODIN "eterna primavera" 1884 bronzo


HAYEZ "il bacio" 1867 olio su tela- il quadro riproduce un ambiente medievale e raffigura due giovani che si baciano. Nell'opera si esalta l'amore individuale e quello della patria. Infatti il quadro è una chiara allussione all'esilio. Traspare un sentimento di sospesa inquietudine, la cui resa è affidat alla posa del giovane combattuto tra la voglia di partire e quelle di restare- da notare è il piede che si trattiene sulla scala. la sfumatura politica è evidente nei colori: risvolto del mantello del giovane =verde, particolare della veste abbamdonata sulla scala = bianco e calzamaglia= rosso.


altri esempi di baci...
TOULOUSE-LAUTREC "il bacio" 1892
avanti

LUISA BORGHETTI