Che succedeva nel 1630?



ROMA: Nicholas Poussin (1594-1665), nella città ormai da sei anni, dipinge “L'ispirazione del poeta”(Parigi, Louvre), portatore di una fantasia che cresce su una profonda meditazione intellettuale: la poesia lirica del colore di Tiziano e la misura epica dell’ideale classico di Raffaello, questi i due poli entro cui cresce l’invenzione poussiniana , in una disponibilità stimolata dai soggetti stessi.




Nella stessa Roma(1629-33) è affidato ad Andrea Sacchi , protetto del cardinale Antonio Barberini, il compito di affrescare il soffitto di una stanza nel Palazzo Barberini, con una allegoria della Divina Sapienza. Contrariamente al Cortona , il Sacchi rinuncia all’illusionismo e dipinge la scena come se si trattasse di un quadro da cavalletto




FIRENZE: Si diffonde una terribile epidemia di peste. In città come nel resto del dominio fiorentino, furono immediatamente istituiti i lazzaretti per l’isolamento sanitario. In città erano due, a San Francesco e a San Miniato. Luoghi di inferno, autentici lager ante-litteram, dove alle già precarie condizioni igieniche dell’epoca si aggiungeva la carenza di cibo, acqua, indumenti, (quei pochi che c’erano venivano bruciati, per evitare occasioni di contagio).




Ancora a Firenze muore Antonio Tempesta, pittore e incisore, portavoce del gusto ricercato e prezioso del tardomanierismo e delle correnti nordiche presenti in Firenze. Con questo genere di pittura, e soprattutto con le numerosissime incisioni, influì in misura notevole sulla decorazione dei secoli XVII e XVIII.




VENEZIA : Baldassarre Longhena con riferimenti agli schemi palladiani costruisce la chiesa di Santa Maria della Salute, in obbedienza al voto del Senato veneziano in ricordo di una devastante pestilenza, che in un anno (1630-1631) riuscì a decimare la popolazione. Un frammento sulla configurazione generale: La chiesa è una delle più belle espressioni dell'arte barocca veneziana. Eretta vicino alla Punta della Dogana, allo sbocco del Canal Grande sulla laguna, la costruzione - a pianta ottagonale che ostenta una grande cupola - è ravvivata da un vigoroso gioco cromatico di luci.


INGHILTERRA : Nascita carlo II stuart(Londra 1630 - ivi 1685). Re d'Inghilterra e Scozia (1660-1685). Già re di Scozia dal 1649, salito al trono inglese undici anni dopo l'esecuzione capitale del padre Carlo I, muoverà guerra all'Olanda, subendo pesanti disfatte. Le sue tendenze filocattoliche aggravano i suoi rapporti con il parlamento, ostile alla sua politica favorevole alla Francia di Luigi XIV (Seconda guerra degli Atti di navigazione, 1672-1674), per seguire la quale sciolse il parlamento.




POMERANIA:Intervento dell’esercito svedese, nuova penultima fase della Guerra dei trent’anni. Gustavo II Adolfo di Svezia sbarca sull’isola di Usedom per difendere la causa protestante ma anche per assicurare la potenza politica svedese e per estendere i possedimenti svedesi sul baltico. E’ l’inizio, o meglio la ripresa di una serie di violente battaglie e molteplici leghe scontri che porteranno(ma solo con la pace di Vestfalia, 1648), all’inizio dello Stato secolarizzato, con tolleranza religiosa.




PAESI BASSI: grandi ritratti di Franz Hals(1580-1666)( “Bevitore”,Amsterdam, Rijksmuseum), pittore olandese formatosi in ambiente manierista, che tratta i proprio dipinti con straordinaria sontuosità cromatica , conferendo ai personaggi espressioni ridenti, gesti vivaci. Li distingue un gusto caravaggesco per i toni luminosi, filtrato attraverso i pittori di Utrecht.