La Copia di un dipinto


La copia di un dipinto oggi è una pratica non molto diffusa ma è importante sapere che in passato questa era la migliore e la più diffusa "tecnica" per imparare a dipingere. Avendo l'immagine dell'opera d'arte che si vuol copiare, e conoscendo le misure dell'opera a grandezza naturale, possiamo iniziare..
Del dipinto possiamo copiare anche un particolare, soprattutto se ci occupiamo di opere di grandi dimensioni. In qualsiasi caso occorrerà fare delle proporzioni affinchè la nostra copia rispetti le dimensioni originali. Se così non fosse non si potrebbe parlare di "copia", sarebbero semplici riproduzioni.

Per riprodurre esattamente il disegno sotteso alla pittura occorre realizzare una quadrettatura, con relative coordinate, sia sopra l'immagine, sia sul supporto che andremo a dipingere. Ovviamente, l'immagine, in quanto oggi può essere una semplice foto, avrà una quadrettatura molto ridotta, quindi grazie ad una proporzione, la quadrettatura sul supporto sarà proporzionata a quella della foto.

Grazie alle coordinate inizieremo a tracciare il disegno preparatorio in ogni quadrato e, dopo molto impegno, avremo il disegno esatto di tutto ciò che è raffigurato nell'opera.

Una volta completato il disegno cancelleremo con assoluta accortezza le linee della quadrettatura. Si può procedere quindi con la pittura... Una copia che si rispetti implica l'uso della stessa tecnica pittorica usata dal pittore altrimenti, le tonalità del colore e l'effetto complessivo della pittura, sarà diverso. Dopo aver creato accuratamente la tavolozza con i colori usati dal pittore possiamo iniziare a dipingere...
A differenza dell'esecuzione del disegno preparatorio, in cui è necessaria una basilare manualità nel disegno, per la stesura pittorica è invece indispensabile una conoscenza profonda e accurata dell'opera che abbiamo scelto. Prima di iniziare una copia dobbiamo quindi studiare e approfondire la tecnica e lo stile pittorico dell'artista. Dobbiamo conoscere come egli-essa affrontava l'esecuzione di una nuova opera, se ad esempio prima del colore a noi visibile il pittore eseguiva lumeggiature o chiaroscurava la scena, e in questi casi, con quali materiali. Bisogna aver ben presente che per ottenere un dipinto che si avvicini in un minimo aspetto all'opera di riferimento, dobbiamo eseguire qualsiasi procedimento abbia svolto il "nostro" artista, altrimenti ciò non può essere definita copia .

Propongo qui la mia copia ammettendo che, essendo la prima che ho eseguito, non ho rispettato il supporto usato dal pittore, per cui al posto della tela ho usato della semplice carta ruvida.


avanti